Salta al contenuto

Competenze

- Gestione di tutti i procedimenti relativi ad anagrafe, stato civile ed elettorale

- Gestione degli sportelli per l’erogazione al cittadino di tutti i servizi demografici

- Attività di certificazione anagrafica, elettorale, di stato civile

- Sovrintendenza alla conservazione e aggiornamento degli archivi elettronici e cartacei dei servizi di anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale

- Tenuta dei registri di stato civile e DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

- Attribuzione codici fiscali ai nuovi nati e risoluzione disallineamenti con anagrafe tributaria

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Anagrafe e stato civile

P.za Repubblica, 1

42027 Montecchio Emilia

Stato Civile

P.za Repubblica, 1

42027 Montecchio Emilia

Ufficio elettorale

P.za Repubblica, 1

42027 Montecchio Emilia

Servizio Leva

P.za Repubblica, 1

42027 Montecchio Emilia

Polizia Mortuaria

P.za Repubblica, 1

42027 Montecchio Emilia

URP

P.za Repubblica, 1

42027 Montecchio Emilia

Responsabile

Elisa Iaccheri

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Servizi disponibili

Albo Presidenti di Seggio

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ogni anno.

Albo degli scrutatori di Seggio

Gli elettori interessati ad essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali, possono fare domanda entro il mese di novembre di ogni anno.

Albo dei Giudici Popolari

Il Comune ogni due anni, attraverso un’apposita Commissione, procede all’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello.

Anagrafe Canina - Cessioni, decesso, rinuncia

Il proprietario del cane deve denunciare la cessione del suo cane presentandosi all’URP.

Anagrafe canina - Iscrizioni

Il proprietario di un cane (e in alcuni casi anche di altri animali d’affezione come gatti o furetti che devono essere portati in viaggio all’estero) è tenuto a denunciarne il possesso, e le sue variazioni, al Comune di residenza.

Autenticazione di copia

L'autentica di copia è un'attestazione da parte di un Pubblico Ufficiale che la copia è conforme all'originale.

Autenticazione di firma

L’autentica di firma consiste nell’attestazione da parte del Funzionario Incaricato che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento della persona che sottoscrive.

Cambio di residenza

Servizio per cambio di residenza interno, da altro Comune e dall'estero.

Carta d'identita' elettronica

La nuova Carta di identità elettronica si potrà richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della stessa.

Cerficati anagrafici - rilascio

L’ufficiale di anagrafe rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati relativi alla residenza e allo stato di famiglia.

Certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali del Comune

Certificati di stato civile - rilascio

Rilascio certificati di stato civile su richiesta del cittadino.

Contrassegno di parcheggio per diversamente abili

Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con problemi di deambulazione, è necessario munirsi dell’apposito “contrassegno di parcheggio per disabili”.

Cremazione

Le cremazioni possono essere effettuate sia per salme o resti, e possono essere autorizzate dal Comune dove è avvenuto il decesso o dove si trovano i resti mortali.

Denuncia di morte e autorizzazione al seppellimento

La denuncia di morte può essere fatta da parenti del defunto, dall'Impresa di Pompe Funebri, o da persona informata del decesso entro 24 ore dall'evento, presso l'ufficio di Stato Civile ove è avvenuto il decesso.

Dichiarazione di nascita e annotazioni

La dichiarazione di nascita è la registrazione dell'evento nascita nei registri dello Stato civile del Comune.

Diritto di voto cittadini residenti all'estero - AIRE

AIRE – anagrafe dei cittadini residenti all’estero – diritto di voto

Dispersione o conservazione delle ceneri

Possibilità di spargere in natura delle ceneri risultanti dopo la cremazione del cadavere, o di conservarle presso l'abitazione.

Formazione delle liste di leva

Con il D.LGS n. 215/2001 la leva militare obbligatoria è stata sospesa.

Iscrizione dei cittadini UE nelle liste elettorali aggiunte per il parlamento europeo

I cittadini dell'Unione europea residenti nel Comune che intendano esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo, possono chiedere l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Iscrizione liste elettorali

L'iscrizione nelle liste elettorali avviene automaticamente a cura del Comune, per ogni cittadino, sei mesi prima del compimento del 18° anno d'età.

Matrimonio

Pratiche relative al matrimonio.

Passaporto

Il passaporto è il documento valido per l'espatrio nei Paesi riconosciuti dal Governo italiano ed è indispensabile per chi intenda recarsi nei Paesi per i quali non è sufficiente esibire la carta d'identità.

Richiesta liste elettorali

Le liste elettorali del Comune possono essere rilasciate in copia.

Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

Tessera elettorale - duplicati e aggiornamenti

La tessera elettorale è il documento che permette ai cittadini di esercitare il diritto di voto.

Tesserino di caccia

Modalità di rilascio e riconsegna del tesserino di regionale caccia.

Voto a domicilio

Il voto al domicilio è la possibilità che ha un elettore di votare presso la sua abitazione qualora si trovi in condizioni di salute tali da impedirne il trasporto al seggio, oppure che sia in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.

Voto assistito

Occorre recarsi presso il Servizio Igiene Pubblica e richiedere un certificato medico attestante l’impossibilità di votare autonomamente.

Voto in ospedale, casa di cura o comunita'

L’elettore che nel momento del voto è ricoverato in ospedale, o casa di cura o in comunità, può esercitare il diritto di voto presso la struttura stessa.

Contatti

P.za Repubblica, 1 - Montecchio Emilia - 42027

Orario per il pubblico

Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: ore 9.00-12.00

Contenuti correlati