Salta al contenuto

Competenze

l Servizio Tributi è l’ufficio competente per la gestione di tutti i procedimenti connessi ai tributi comunali, con l’obiettivo di garantire un’imposizione equa, trasparente e conforme alla normativa vigente. In particolare, il servizio si occupa della corretta applicazione delle imposte e tasse comunali, della gestione delle dichiarazioni e delle denunce da parte dei contribuenti, nonché del calcolo, emissione e riscossione dei tributi.

Tra le principali attività rientrano la gestione dell’IMU (Imposta Municipale Propria) e della TARI (Tassa sui Rifiuti), con particolare attenzione all’accertamento dei presupposti impositivi, all’elaborazione degli avvisi di pagamento e all’assistenza ai contribuenti per chiarimenti e informazioni. L’ufficio cura inoltre l’attività di verifica e controllo per garantire la corretta applicazione delle norme, la gestione delle procedure di accertamento e riscossione coattiva in caso di mancato pagamento, nonché l’aggiornamento continuo dei dati relativi agli immobili e alle utenze.

Il servizio svolge anche funzioni di informazione e supporto ai cittadini e alle imprese, fornendo indicazioni sulle scadenze, sulle modalità di pagamento e sulle agevolazioni previste dai regolamenti comunali. Opera in stretta collaborazione con altri uffici comunali e con i soggetti esterni incaricati della riscossione, al fine di assicurare il regolare afflusso delle entrate tributarie necessarie al finanziamento dei servizi pubblici locali.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Filippo Maria Quaretti

Responsabile del Settore III "Programmazione e Bilancio", Responsabile del Settore II "Tributi"

Assessore di riferimento

Stefano Ferri

Componente Giunta Comunale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Flavia Procacci

Responsabile

Servizi disponibili

ICI - Imposta Comunale sugli Immobili

L'imposta Comunale sugli immobili è dovuta dai possessori di immobili (fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili) situati nel territorio comunale.

IMU - Calcolo e pagamento dell'imposta

L'imposta si versa con modello F24 che è esente da commissioni, o con apposito bollettino di conto corrente postale (da richiedere agli uffici postali).

IMU - Imposta municipale propria

È l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing

IMU e TASI - Ravvedimento operoso per omesso o parziale versamento

Il contribuente che intende sanare la violazione dovrà munirsi di un modello F24 o del bollettino postale per il versamento IMU e compilarlo secondo le istruzioni allegate al modello o al bollettino.

Contatti

P.za Repubblica, 1 - Montecchio Emilia - 42027

Orario per il pubblico

Si riceve solo previo appuntamento.

Per concordare un appuntamento è necessario telefonare nei seguenti orari:

lunedì: 8.30-13.00 e 14.00-17.00
da martedì a venerdì: 8.30-13.00

Documenti

Ultimo aggiornamento: 04-08-2025, 14:19