CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DIVERSAMENTE ABILI

Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con problemi di deambulazione, è necessario munirsi dell’apposito “contrassegno di parcheggio per disabili”.
Si tratta di un contrassegno personale, non legato all’uso di uno specifico veicolo, ma che deve essere obbligatoriamente esposto nella parte anteriore del veicolo che trasporta la persona disabile.
A partire dal 15 settembre 2012 i Comuni rilasciano un nuovo contrassegno, conforme al modello europeo e valido nei Paesi della Comunità Europea, che prevede l’apposizione della fotografia e della firma del richiedente.
Per tale motivo l’interessato deve recarsi personalmente all’URP ai fini dell’identificazione e della sottoscrizione del contrassegno. Nel caso in cui l’interessato non possa recarsi personalmente presso l’ufficio, un suo delegato può richiedere il servizio a domicilio.
I vecchi contrassegni di colore arancione saranno comunque validi fino al 14 settembre 2015, ma dovranno essere sostituiti con il nuovo contrassegno europeo.

Chi può presentare

Chi ha problemi fisici di deambulazione.

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO:
A domanda, solo su appuntamento, telefonando al 0522 861843/49/17/18 - Giovedì Chiuso

Dove rivolgersi

All’Ufficio URP aperto su appuntamento, telefonando al 0522 861843/49/17/18 - Giovedì Chiuso

Contrassegno permanente.
Si tratta di una tessera valida per 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare.
PRIMO RILASCIO:

• Documento di identità valido
  • Certificato medico rilasciato dal Servizio di Igiene Pubblica.

RINNOVO CONTRASSEGNO PERMANENTE:
valido per ulteriori 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare:

• Certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni di disabilità,
  • Restituzione del tesserino scaduto
  • Documento di identità valido

Contrassegno a tempo determinato:
PRIMO RILASCIO E RINNOVI:

• N. 1 marca da bollo da €. 16.00
  • Certificazione medica rilasciata dal Servizio di Igiene Pubblica con l’indicazione della presunta durata del periodo di invalidità,
  • 1 fotografia
  • Documento di identità valido.

Una settimana dalla presentazione della richiesta.

UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA: I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”

Segretario Comunale – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it

Ufficio URP tel. 0522 861843/49/17/18 urp@comune.montecchio-emilia.re.it

- Ufficio URP tel. 0522 861843/49/17/18 urp@comune.montecchio-emilia.re.it - Giovedì Chiuso.

Segretario Comunale – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it

22-02-2022 11:02