DICHIARAZIONE DI NASCITA E ANNOTAZIONI

La dichiarazione di nascita e' la registrazione dell'evento nascita nei registri dello Stato civile del Comune.
La dichiarazione puo' essere resa presso l'Ufficio dello Stato civile del Comune di nascita/di residenza di entrambi o di uno dei genitori o presso la Direzione Sanitaria del Centro di nascita:
a) se il figlio e' nato da genitori coniugati: la dichiarazione puo' essere resa da uno dei genitori, da un procuratore speciale nominato con scrittura privata non autenticata, da un medico o da altra persona che ha assistito al parto
b) se il figlio e' nato da genitori non coniugati: se entrambi i genitori intendono riconoscere il neonato come proprio figlio, la denuncia di nascita deve essere resa e sottoscritta congiuntamente da entrambi i genitori.

Cognome del bambino
Il figlio nato da genitori sposati, assume il cognome del padre.
Il figlio nato da genitori non sposati tra loro, assume il cognome del genitore che per primo lo riconosce. In caso di dichiarazione congiunta, assume il cognome del padre.
Al figlio nato da genitori entrambi stranieri, si applica per la determinazione del cognome e nome del neonato il diritto del Paese d'origine, e solo nell'impossibilita' di conoscere il diritto da applicare si deve applicare il diritto italiano.

Con Sentenza n. 286 del 21 dicembre 2016 - pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Speciale n. 52 del 28 dicembre 2016 - la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionali le disposizioni che, in presenza di comune accordo dei genitori, non consentono di trasmettere al figlio/figlia, al momento della nascita o in caso di adozione compiuta da entrambi, il cognome materno, in aggiunta a quello paterno.
Per questo motivo, in presenza di accordo dei genitori e' ora possibile trasmettere ai figli anche il cognome materno.

Nome del bambino
Il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso, non deve essere ridicolo, vergognoso o contrario al buon costume e all'ordine pubblico.
Puo' essere composto da uno o piu' elementi onomastici non superiori a tre.
In quest'ultimo caso, tutti gli elementi del nome dovranno essere riportati negli estratti e nei certificati rilasciati dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale dell'Anagrafe.

Residenza anagrafica del bambino
Nel caso di dichiarazione di nascita presentata all'Ufficio dello Stato civile del Comune di residenza del padre (ipotesi di genitori residenti in Comuni differenti), il bambino viene comunque iscritto nello stato di famiglia della madre (a seguito comunicazione fatta d'ufficio all'Ufficio anagrafe del Comune di residenza della madre).

Chi può presentare

La denuncia di nascita può essere resa da uno o da entrambi i genitori, da un procuratore speciale, dal medico o dall’ostetrica che ha assistito al parto.

A margine degli atti di nascita vengono inserite varie annotazioni quali quelle di matrimonio, divorzio, cambio nomi/cognomi, cittadinanza e morte.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Ricevuta la documentazione, l'Ufficiale di Stato Civile provvede alla stesura dell'atto di nascita. Dopodiché invia comunicazione dell'avvenuta nascita all’Ufficio Anagrafe. Se i genitori del nuovo nato sono residenti in altro Comune l'Ufficio spedisce copia dell’atto di nascita per la trascrizione in quei registri di Stato Civile.

Cosa serve

Attestazione di nascita rilasciata dal Centro di nascita dove è avvenuto il parto, e documento di identità dei dichiaranti.

UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA: I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”

Ufficiale dello stato civile – tel. 0522861818 - p.canovi@comune.montecchio-emilia.re.it

- Ufficio di Stato Civile solo su appuntamento telefonando al 0522 861849/43/17/18 - Giovedì Chiuso.

Il Sindaco di Montecchio Emilia

04-02-2022 10:02