CALCOLO IMU E PAGAMENTO DELL'IMPOSTA

L' imposta si versa con modello F24 che è esente da commissioni,  o  con apposito  bollettino  di conto corrente postale (da richiedere agli uffici postali).
L' IMU dovuta per tutti gli immobili diversi dalla categoria D va destinata interamente al Comune.
Per gli immobili della categoria D l' imposta va suddivisa tra Stato e Comune nel seguente modo:
- allo Stato spetta l' IMU calcolata con aliquota standard del 7,6 per mille
- al Comune spetta la differenza tra l’imposta calcolata sulla base dell’aliquota deliberata e la quota riservata alla Stato.
L’imposta non è dovuta qualora sia uguale o inferiore ad euro 2,50. Tale importo si intende riferito all’imposta complessivamente dovuta per l’anno e non alle singole rate di acconto e di saldo.

CODICI TRIBUTO DA UTILIZZARE PER IL VERSAMENTO IMU CON MODELLO F24 (scaricabili anche dal box “Documenti Allegati”- “Nuovi codici F24 IMU- Risoluz. N. 29/E del 29/05/2020”)

TIPO DI IMMOBILI

CODICE TRIBUTO COMUNE

CODICE TRIBUTO STATO

IMU - su abitazione principale e relative pertinenze - COMUNE

3912

IMU - per fabbricati rurali ad uso strumentale - COMUNE

3913

IMU - per i terreni - COMUNE

3914

IMU - per le aree fabbricabili - COMUNE

3916

IMU - per gli altri fabbricati - COMUNE

3918

IMU - per immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D-STATO

3925

IMU - per immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE

3930

IMU - per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita - COMUNE

3939

Codice  Comune di Montecchio Emilia  F463.

Canale digitale

Per il calcolo dell'IMU e per la stampa del modello F24 necessario per il versamento  è possibile utilizzare il servizio di calcolo on-line

Per i cittadini italiani residenti all'estero il versamento dell' acconto e del saldo dovrà essere effettuato con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
IT68K0503466390000000008000  BANCO POPOLARE SOCIETÀ COOPERATIVA - FILIALE DI MONTECCHIO EMILIA (RE)
Codice BIC SWIFT: BAPPIT21485

Se il versamento dell' imposta non è avvenuto entro la scadenza prevista dalla legge, il  contribuente può versare ugualmente l' imposta dovuta, con l'applicazione di una sanzione ridotta e di interessi moratori, attraverso l’istituto del ravvedimento operoso.

L'IMU deve essere versata in due rate alle seguenti scadenze:
16 giugno (calcolata in base alla situazione degli immobili del 1° semestre dell’anno in corso  sulla base delle aliquote e detrazioni dell’anno precedente)
16 dicembre (seconda rata a saldo, calcolata sulla base delle aliquote vigenti nell'anno in corso e con conguaglio sulla prima rata).
E' in ogni caso possibile provvedere al pagamento in un unica soluzione annuale con scadenza al 16 giugno.

23-10-2021 08:10