Il cittadino che ha smarrito o ritrovato oggetti  può rivolgersi al Comando di Polizia Municipale, che provvederà a trasmettere al Comune di Montecchio Emilia il verbale e a consegnare gli oggetti rinvenuti al responsabile dell’ufficio oggetti smarriti.
L’Ufficio Oggetti Smarriti ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutte le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Montecchio Emilia.
L’Ufficio provvede alla pubblicazione all’Albo Pretorio on-line dei beni ritrovati.
In caso di “documenti” il cittadino che rinviene i documenti deve recarsi presso il comando di Polizia Municipale che poi, direttamente, provvede a riconsegnarli all'interessato o a distruggerli.

Presso l’Ufficio Oggetti Smarriti vengono depositati gli oggetti che risultano non rubati; il suddetto controllo viene effettuato dagli agenti della Polizia Municipale .
Qualora un oggetto risulti rubato verrà trattenuto al Comando di Polizia Municipale  per gli adempimenti previsti dalla legge. 
Il rinvenimento di un  ciclomotore in stato di abbandono deve essere segnalato al Comando Polizia Municipale (Tel. 0522 864850).
In caso di ritrovamento di una bicicletta abbandonata è possibile fare una segnalazione all’ufficio oggetti smarriti  (Tel. 0522 861820) che ne predisporrà il ritiro.

Restituzione degli oggetti al proprietario
Per visionare il materiale ritrovato è richiesta copia della denuncia di furto o smarrimento.
Qualora riconosciuto l'oggetto bisogna presentarsi con denuncia di furto o smarrimento anche per il ritiro.

Restituzione degli oggetti al ritrovatore
Se nell'arco di 13 mesi nessuno si è presentato a richiedere la restituzione dell’oggetto, quest’ultimo sarà messo a disposizione del ritrovatore.

Normativa
Codice Civile articoli 927, 928, 929, 930 e 931
Codice Penale articolo 647

Ufficio Oggetti Smarriti
Indirizzo: Piazza della Repubblica n.1 Montecchio Emilia
Orario: Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:00 - giovedì chiuso
Tel: 0522 861811 
Fax: 0522 864709