RILASCIO PERMESSI NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO (ZTL)
PREVISTI CON ORDINANZA SINDACALE N. 2747 DEL 13.12.2000

NOTE: CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 23 DEL 13.03.1999 È STATA APPROVATA L’ISTITUZIONE DI UNA ZONA A TRAFFICO LIMITATO NELLE SEGUENTI VIE:

VIA DE AMICIS
VIA DA BARBIANO
VICOLO GAZZOLA
VIA MUNICIPIO
P.LE SAN MICHELE
VIA TIMAVO
VICOLO VICEDOMINI
VIA A. D’ESTE
VIA L. D’ESTE
VIA B. D’ESTE

Con provvedimento n. 2747 del 13.12.2000, il Sindaco ordina nelle zone a traffico limitato il divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli.

Inoltre in deroga al suddetto divieto e secondo modalità e tariffe appresso indicate, possono essere rilasciate, a cura del Sindaco, specifiche autorizzazioni di transito e sosta agli utenti che rientrano in specifiche categorie .

PER IL RILASCIO DEI PERMESSI

-  la richiesta deve essere presentata compilata allegando n. 1 marca da bollo di € 16,00 e consente il transito e/o la sosta  nelle zone a traffico limitato sopra elencate e secondo le seguenti casistiche :

  • sosta e/o transito per un massimo di due veicoli per ogni nucleo famigliare residente o domiciliato e potrà essere utilizzato di volta in volta per una sola autovettura e senza limitazioni temporali
  • carico e scarico merci da parte di fornitori per un massimo di due veicoli utilizzato a seconda delle necessità per un solo veicolo alla volta per un tempo massimo di 30 minuti
  • per gli artigiani e ditte individuali o di tipo societario per un massimo di due veicoli da utilizzare a seconda delle esigenze lavorative per un solo veicolo alla volta per un periodo massimo di 1 ora (disco orario)

SCADENZE

I permessi differenziati da diversi colori, possono essere utilizzati di volta in volta per una sola autovettura.

Le autorizzazioni hanno validità rispettivamente:
per i residenti – TRE ANNI dalla data del rilascio
per i domiciliati – pari alla durata della domiciliazione, così come risulta dal contratto di locazione e, comunque, per una durata massima di tre anni.

PRIMA DELLA SCADENZA RIPORTATA SUL CONTRASSEGNO IL RICHIEDENTE DEVE PRESENTARE DOMANDA DI RINNOVO e RESTITUIRE IL PERMESSO SCADUTO

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER I RESIDENTI:

  1. fotocopia della patente di guida;
    2. fotocopia della carta di circolazione del veicolo, di proprietà, in usufrutto, acquistato con patto di riservato dominio, utilizzato a titolo di locazione finanziaria o in comodato, o di cui, previa autocertificazione si dichiari di avere comunque la disponibilità;

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER I DOMICILIATI:

  1. fotocopia della patente di guida;
    2. fotocopia della carta di circolazione del veicolo, di proprietà, in usufrutto, acquistato con patto di riservato dominio, utilizzato a titolo di locazione finanziaria o in comodato, o di cui, previa autocertificazione si dichiari di avere comunque la disponibilità;
    3. fotocopia del contratto di acquisto o di locazione dell’immobile, destinato a civile abitazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER I TITOLARI DI LICENZE COMMERCIALI E AUTORIZZAZIONI AI PUBBLICI ESERCIZI:

  1. fotocopia della carta di circolazione del veicolo, di proprietà, in usufrutto, acquistato con patto di riservato dominio, utilizzato a titolo di locazione finanziaria o in comodato, o di cui, previa autocertificazione si dichiari di avere comunque la disponibilità;
    2. fotocopia della visura camerale dell’iscrizione al registro della C.C.I.A.A. di Reggio Emilia.

PERMESSI TEMPORANEI

A fronte di motivate ed impellenti esigenze possono essere rilasciati PERMESSI TEMPORANEI (che consentono la sosta temporanea per la durata massima di due ore)

CONDIZIONI PARTICOLARI DI SOSTA per Cantieri Temporanei:
è previsto l’accesso e la sosta dei mezzi d’uso per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle attività di carico e scarico. Qualora si renda necessaria la permanenza oltre la mezzora  prevista per il carico e scarico delle merci, dovrà essere preventivamente richiesto il rilascio dell’autorizzazione temporanea.

CONSEGNA DEI CONTRASSEGNI

Come previsto da Ordinanza Sindacale, il rilascio del contrassegno è soggetto a spese in base alla tipologia ed alla durata.    

AGGIORNAMENTO DEL TESSERINO

Nel periodo di validità del tesserino ZTL si dovrà chiedere l’aggiornamento dei dati  nei seguenti casi:
• per sostituzione dell’automezzo (allegando fotocopia del libretto di circolazione)
• per cambio di residenza all’interno delle zone ZTL

In questo caso verrà rifatto il tesserino sostituendo solo il numero di targa del mezzo, o la via di residenza, tutti gli altri dati compreso la data di scadenza resteranno immutati.

La richiesta è esente da bollo.

RESTITUZIONE DEL CONTRASSEGNO

Il tesserino deve essere restituito nei seguenti casi:
• trasferimento della residenza in un altro Comune
• trasferimento della residenza da zona ZTL a zona non interessata a ZTL

A CHI RIVOLGERSI

- Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Montecchio Emilia il lunedì-mercoledì-venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30