Salta al contenuto

Contenuto

VOTO ASSISTITO
Il voto assistito, cioè l’assistenza in cabina elettorale di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, si può ottenere nei seguenti modi:

  1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

I certificati rilasciati dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, sono rilasciati previa visita
Dal 6 maggio al 7 giugno il rilascio della certificazione potrà essere effettuato senza prenotazione tutti i martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso l’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Casa della Salute Spreafico via Saragat 11 Montecchio Emilia (telefono 0522-860174)
E anche nella giornata di domenica 9 giugno, presso l'ospedale di Montecchio, dalle ore 14.00 alle 18.00, (Ingresso principale, piano terra, corpo F, ambulatorio n. 0.60).

Gli interessati, per ottenere la possibilità del voto assistit, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune, con la tessera elettorale e il certificato rilasciato da AUSL.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera ed entro il 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune di residenza. Il certificato viene rilasciato dal Servizio di Igiene e Sanita’ pubblica o Medicina Legale e gestione Rischio Clinico dell’AUSL, previa visita da prenotare contattando il n. 0522-335721 o 0522-335309 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Il certificato può essere richiesto dal 30 aprile al 20 maggio.

Il certificato, insieme a una dichiarazione di volontà del elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato al Comune di residenza.

I moduli per la richiesta di voto domiciliare al Comune possono essere richiesti all’Ufficio Elettorale Comunale.

Il voto domiciliare verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da Presidente di seggio e due scrutatori.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio elettorale

P.za Repubblica, 1

42027 Montecchio Emilia

Ultimo aggiornamento: 06-06-2024, 11:49