ZANZARA CULEX (COMUNE) E MISURE PREVENZIONE DIFFUSIONE VIRUS WEST NILE

Prescrizioni della Regione Emilia-Romagna e dell’AUSL di Reggio Emilia per il trattamento delle zanzare comuni in caso di manifestazioni nelle ore serali.

Data:

26-07-2022

Il sistema di sorveglianza e controllo della malattia da virus West Nile ha documentato la circolazione del virus nelle zanzare Culex nella provincia di Reggio Emilia.

Per tale motivo la Regione Emilia-Romagna ha fornito indicazioni ai Comuni della provincia di Reggio Emilia, il cui territorio si estende nelle zone di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari, di attuare gli interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo previsti dal Piano Regionale di Sorveglianza e controllo delle Arbovirosi – Anno 2022.

Tra le prescrizioni della Regione Emilia-Romagna e dell’AUSL di Reggio Emilia rivolte ai Comuni, segnaliamo quella di emettere specifica ordinanza per l’effettuazione di interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone (oltre 200 partecipanti) nelle ore serali, nonché in aree all’aperto non interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi.

In allegato l’Ordinanza del Sindaco del Comune di Montecchio Emilia N. 74 del 22 luglio 2022 comprensivo del modulo da utilizzarsi in caso di manifestazioni per la richiesta del parare preventivo dell’AUSL.

Per maggiori informazioni e consigli utili per difendersi dalle zanzare consultare il sito della Regione Emilia-Romagna

Questa pagina è gestita da

26-07-2022 11:07

LOTTA ALLE ZANZARE