Torna anche quest’anno la tradizionale Fiera di San Simone di Montecchio Emilia che si svolgerà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre.
L’inaugurazione ufficiale della fiera si terrà nel cortile esterno del Castello medievale, sabato 23 ottobre alle ore 10.30 con i discorsi ufficiali del sindaco di Montecchio Fausto Torelli e degli ospiti;
seguirà la declamazione della tradizionale “Sansimonata”, scritta da Luigi Pecchini, e il taglio del nastro che daranno il via ufficiale alla manifestazione.
Tra gli ospiti, saranno presenti i sindaci dei Montecchio d’Italia,  Montecchio (Terni), Montecchio Precalcino e Montecchio Maggiore, in segno dell’amicizia e della ormai consolidata rete di relazioni culturali e commerciali tra i 4 comuni “Montecchio” presenti in Italia.

La Fiera di San Simone vedrà presenti circa 140 bancarelle del mercato tradizionale, a cui si aggiungeranno le bancarelle del mercato contadino, collocate in via J. Zannoni e in Piazzale Cavour, e gli stand delle associazioni culturali e di volontariato del territorio, collocate in via Jones del Rio. Non potrà mancare, per la gioia di tutti i bambini e ragazzi, il colorato e gioioso Luna Park, in attività nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre: il luna park sarà sistemato in piazzale del mercato nuovo e nell'area del Palazzetto (via f.lli Cervi).
Domenica 31 ottobre, dalle 8 alle 18.00 in piazza Repubblica e in piazza Mercato nuovo, si terrà il tradizionale mercato d’antiquariato e del riuso “Robi veci”, con circa 120 bancarelle, a cura dell’Associazione La Vecchia Montecchio.

Inoltre nei giorni della Fiera il Castello Medievale di Montecchio sarà aperto alle visite turistiche dalle ore 10 alle ore 19 (sabato 23 e domenica 24; lunedì 25 aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18): un’occasione per scoprire i segreti del castello, dal sepolcreto di epoca altomedievale, all’antico pozzo, fino alle prigioni del periodo risorgimentale, arrivando in cima al torrione, dove dall'alto dei 35 metri è possibile godere di un bellissimo panorama caratterizzato dalla barriera verde dell'Enza, dalle murature imponenti del castello di Montechiarugolo fino alla "Rotonda" di Barbiano.

Inoltre, domenica 24 ottobre si terrà anche la Rievocazione dell’esposizione del primo Tricolore della Repubblica Cispadana (anno 1796): la sfilata in costume della Guardia Civica Reggiana 1796 partirà dal piazzale antistante il Santuario della Madonna dell'Olmo alle ore 10 e proseguirà fino al Castello; madrina speciale della Rievocazione sarà quest’anno la nostra concittadina Orietta Berti.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Proloco Montecchio.

La Fiera di San Simone è tra gli eventi è tra i più attesi e significativi di Montecchio Emilia e rappresenta un forte richiamo di pubblico per tutta la provincia e oltre: sono stati necessari la riorganizzazione e il ridimensionamento degli spazi per poter ridurre l’affollamento e assicurare il distanziamento interpersonale.
Per l'accesso a tutte le aree della Fiera sarà necessario il green pass; inoltre è obbligatorio indossare la mascherina in tutto il percorso.
Per una fiera in piena sicurezza sarà indispensabile la collaborazione dei visitatori tenuti al rispetto delle regole.

In allegato il programma delle iniziative della Fiera.

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 11-05-2023, 13:05