Salta al contenuto

Contenuto

Dal 5 settembre e fino alle ore 18 del 26 ottobre 2023 è possibile presentare domanda per la concessione dei contributi per la fornitura dei libri di testo per gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1999. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992.

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

- tutti gli studenti residenti e iscritti alle scuole secondarie di I e II grado nella regione Emilia-Romagna, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale,

- tutti gli studenti iscritti alle scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata" (In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente),

appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

- Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94; - Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78. Vengono quindi accettate domande con ISEE fino a € 15.748,78.

Riguardo il requisito di accesso economico al beneficio le risorse verranno destinate prioritariamente alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della Fascia 2.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it/ esclusivamente online dal 5 Settembre e fino alle ore 18 del 26 Ottobre 2023 tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Per potere compilare la domanda è necessario accedere e REGISTRARSI sul sito. Chi è già registrato può accedere utilizzando le credenziali in suo possesso su FEDERA/SPID.

Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, esclusivamente solo nei giorni 25 e 26 Ottobre 2022 (fino alle ore 18.00) la domanda di contributo può essere presentata indicando i dati di richiesta della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Nella domanda scaricabile in formato PDF e stampabile, è stato introdotto in evidenza in alto il codice identificativo ID della domanda.

Se si hanno più figli iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado va presentata una domanda per ciascun figlio.

COSA OCCORRE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

  • un computer con collegamento ad internet;
  • un indirizzo email;
  • un numero di cellulare nazionale
  • attestazione ISEE in corso di validità rientrante nelle fasce 1 o 2; - codice fiscale del genitore (o dello studente se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio per il quale si presenta la domanda;
  • codice IBAN obbligatorio per l’accredito sul conto corrente del contributo.

SUPPORTO ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

  • Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati.php. Per il Comune di Montecchio Emilia i centri di assistenza fiscale convenzionati sono:
  • CAF CISL - Via Don Borghi 6 - 0522861093
  • LOGISERVICE Via XX Settembre 50 - 05221548451

IMPORTO DEI CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO

L'importo del beneficio non verrà calcolato in proporzione alla spesa sostenuta ma determinato a consuntivo. La definizione degli importi del beneficio sarà quindi effettuata in funzione delle effettive domande con l’obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili, che saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE in fascia 1. Per tale motivo il beneficio non è più soggetto a rendiconto e non sarà necessario autocertificare la spesa sostenuta.

Per gli utenti la guida è disponibile nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it; Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde 800955157 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Scuola

via Alfonso d'Este, n. 5

42027 Montecchio Emilia

Ultimo aggiornamento: 15-11-2023, 10:11