Salta al contenuto

PIANO ARIA DELLA REGIONE (PAIR): IN VIGORE LE NUOVE MISURE

Data:

05-10-2021

Dal 1° di ottobre 2021 sono tornate in vigore le misure restrittive, decretate dalla Regione Emilia Romagna, per tutte le città e comuni sotto i 300 metri di altitudine, volte alla riduzione delle polveri sottili e dei principali fattori inquinanti nella Pianura Padana che superano le soglie massime previste a livello europeo per garantire una buona qualità dell’aria che respiriamo ed un buon stato di salute. 
Nell’ordinanza vengono confermate per il nostro Comune le limitazioni già in essere da gennaio ad aprile ed in particolare:

  • divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”. Su questo tema la Regione ha messo a disposizione dei fondi per consentire di cambiare le proprie stufi e camini con un rimborso fino al 100% della spesa. Al riguardo potete consultare apposito bando sul sito comunale;
  • riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive;
  • divieto di abbruciamento dei residui vegetali;
  • Il divieto di spandimento dei liquami zootecnici. Sono escluse dal presente divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.
  • dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione nell’area del centro abitato di MONTECCHIO EMILIA dei veicoli privati euro 0 ed euro 1 per i dettagli leggi l’ordinanza.

   La presente nota è da considerare come semplice supporto di sintesi mentre per tutti i dettagli, le deroghe e le specifiche si deve fare riferimento all’ordinanza firmata dal Sindaco Torelli (allegata a questa pagina) che contiene anche le sanzioni per chi dovesse trasgredire.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24-10-2021 10:10

Questa pagina ti è stata utile?