Salta al contenuto

Contenuto

Il Premio Massimiliano Galliani per il Disegno under 35

è stato conferito a
FERNANDA CARRILLO

In occasione della sedicesima edizione di ArtVerona, è stato assegnato all’artista messicana Fernanda Carrillo, rappresentata da A Pick Gallery di Torino, il “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35”, dedicato al disegno e alla ricerca visiva emergente.

L’opera di Fernanda Carrillo è stata selezionata da una Giuria professionale composta da Omar Galliani (artista), Giuseppe Stampone (artista), Alberto Zanchetta (critico e curatore d’arte), Davide Zanichelli (Direttore della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia) e dal sindaco di Montecchio Emilia Fausto Torelli.
«Nell’opera di Fernanda Carrillo – si legge nella motivazione – permane la tradizione del “disegno” aperto alla contemporaneità, in un congiungersi e dialogare continuo. Ricerca introspettiva dove gli stati d’animo dell’artista si fondono a quelli di una natura in continuo divenire. Morfologia dell’anima e della natura».

Fernanda Carrillo nasce nel 1995 a Città del Messico. Dopo essersi laureata in Architettura si è trasferita a New York dove ha consolidato il suo forte legame con l’arte. Ha iniziato a lavorare dapprima con installazioni per poi passare alla pittura e al disegno, da autodidatta. Sotto l’influenza di artisti come Louise Bourgeois, si ispira all’arte confessionale, combinando la sua pulizia visiva con frasi di una rivelazione intenzionale del sé privato. L’opera di Carri, nome con il quale firma le sue opere – è un’intima esternazione di temi ricorrenti nella sua vita e nel suo viaggio. Il suo lavoro include sculture, ceramiche e disegni, che riflettono diversi periodi della sua carriera. Spesso biografica, la sua ricerca esplora temi tra cui la famiglia, l’amore per se stessi e la paura. Dopo le mostre a Città del Messico e New York, Carri approda in Europa nel 2020 con A Pick Gallery.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Cultura e comunicazione

via Alfonso d'Este, n. 5

42027 Montecchio Emilia

Ultimo aggiornamento: 15-11-2023, 08:11