Il Difensore civico interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell'amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come i gestori di servizi.

L’Unione Val d’Enza, con delibera del Consiglio n. 12 del 17 febbraio scorso, ha approvato una convenzione per la condivisione dell'Ufficio di difesa civica regionale.

Il Difensore interviene, sia su richiesta che d'ufficio, per tutelare i cittadini in tutti i casi in cui ritiene che vi sia stata cattiva amministrazione: carenze, disfunzioni, ritardi, pagamenti non dovuti.

Con l'intervento del Difensore civico – eletto ogni cinque anni dall'Assemblea legislativa– si cerca di trovare una soluzione non giudiziale al problema, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.

Il Difensore civico regionale in carica è Carlotta Marù, eletta il 18 giugno 2018.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti.

Il difensore civico può essere contattato direttamente al numero 051 527 6382 oppure attraverso l’Ufficio Segreteria dell’Unione Val d’Enza, tel.0522/243711, mailto: segreteria@unionevaldenza.it, PEC: segreteria.unionevaldenza@pec.it

Informazioni sul sito web dell'Unione Val d'Enza

Informazioni sul sito web della Regione Emilia Romagna

P.za Repubblica, 1