Cos'è
Il Comune ogni due anni (negli anni dispari) attraverso un’apposita Commissione, procede all’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello.
Si tratta di due distinti elenchi di cittadini in possesso dei requisiti per ricoprire tale funzione.
Come si fa
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda, redatta in carta libera e corredata da copia di un valido documento di riconoscimento, deve essere presentata entro il 31 Luglio degli anni dispari, con le seguenti modalità:
- consegna all’ufficio elettorale o all’URP;
- invio al fax 0522-861869
- posta certificata del Comune: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it
- e-mail demografici@comune.montecchio-emilia.re.it
Vincoli
SONO ESCLUSI DALLA FUNZIONE DI GIUDICE POPOLARE:
Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare:
- i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
La domanda, da parte del cittadino, va presentata entro il mese di Luglio degli anni dispari;
L’aggiornamento degli Albi, con la formazione di distinti elenchi di cancellazione e di iscrizione, viene effettuato dalla Commissione dei Giudici Popolari del Comune entro il 30 settembre degli anni dispari.
In ogni caso si iscrivono d’ufficio tutti i cittadini che hanno i requisiti, e che pertanto risultano idonei a tale funzione.