Accedere al servizio
Come si fa
Le domande di iscrizione provenienti da altro Comune o dall'estero, di cambio di abitazione all'interno del Comune o, di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal Ministero stesso, potranno essere presentate, per:
- fax al n. 0522.864709;
- via telematica al seguente indirizzo mail: demografici@comune.montecchio-emilia.re.it, Pec: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it in questi casi tuttavia nel rispetto di una delle seguenti condizioni:
- la richiesta sia sottoscritta con firma digitale
2. la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificate (pec) del dichiarante - la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarante, siano acquisiti a mezzo scanner e trasmessi per posta elettronica semplice.
La dichiarazione di residenza è resa a norma del dpr 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso dpr, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale. È inoltre prevista la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela