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PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE D'ISCRIZIONE PER I SERVIZI COMUNALI 0/6 PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Dal 1° al 28 febbraio 2023 è possibile presentare le domande d'iscrizione per il Nido e la Scuola dell'Infanzia Comunali “D.P. Borghi” .

Le domande vanno inviate entro le ore 13.00 di martedì 28 febbraio preferibilmente per posta elettronica a ufficioscuola@comune.montecchio-emilia.re.it insieme alla fotocopia di un documento d’identità di entrambi i genitori.

È anche possibile consegnare la domanda in cartaceo all’Ufficio Scuola del Comune presso il Castello secondo i seguenti orari di ricevimento:

  • lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • martedì e venerdì chiuso.

I moduli d’iscrizione sono scaricabili dalla sezione Modulistica della presente pagina o reperibili presso l’Ufficio Scuola.

REQUISITI DI ACCESSO

Per il Nido d’Infanzia comunale possono presentare domanda d’iscrizione i nati negli anni 2021, 2022 ed entro il 31 gennaio 2023. Inoltre i nati entro il 28 febbraio 2023 possono presentare domanda come anticipatari.

Per la Scuola dell’Infanzia comunale possono presentare domanda d’iscrizionei nati negli anni 2018, 2019 e 2020.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

I moduli di domanda contengono dichiarazioni con valore di AUTOCERTIFICAZIONE, per questo è necessario ai sensi della normativa vigente che vengano sottoscritti da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà, ALLA DOMANDA SPEDITA VIA MAIL SI DEVE ALLEGARE LA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO DI ENTRAMBE I GENITORI. In caso di consegna della domanda in cartaceo presso l'Ufficio Scuola la firma va apposta davanti all’incaricato. Nel caso la domanda venga consegnata da un solo genitore o da terzi, si deve allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido del dichiarante firmatario non presente alla consegna.

All’accettazione della domanda verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta consegna della domanda con il codice assegnato che permetterà l’identificazione della propria posizione nelle graduatorie successivamente pubblicate.

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI

Il Nido è organizzato su tre sezioni a tempo pieno. Una sezione “piccoli” omogenea per età (da 9 a 15 mesi circa) e due sezioni miste (da 16 a 36 mesi circa).

La Scuola d’Infanzia è organizzata con tre sezioni a tempo pieno omogenee per età (sezione 3, 4 e 5 anni) e una sezione mista eterogenea per età (3, 4 e 5 anni insieme). La sezione mista offre la possibilità di scegliere tra una frequenza a tempo pieno o part-time. Nel caso si scelga l’opzione della sezione mista, sarà possibile esprimere una sola preferenza di frequenza scegliendo tra frequenza a tempo pieno o part-time. La sezione mista risulta quindi composta da bambini di diverse età e con frequenza diversa, tempo pieno e part-time insieme. La domanda d’iscrizione può essere presentata per entrambe le opzioni, cioè sia sezione omogenea che sezione mista (vedi esempio sotto)

(esempio d'iscrizione per entrambi le opzioni con scelta principale 1 barrata per le sezioni omogenee e scelta secondaria 2 barrata‚ per la sezione mista, con frequenza a tempo pieno)

ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI E PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Per una corretta attribuzione del punteggio è necessario compilare il modulo in tutte le sue parti.

Ogni dichiarazione deve fare riferimento a situazioni già in essere al momento della presentazione della domanda. Non saranno tenute in considerazione promesse di assunzione e situazioni lavorative non regolarizzate. Eventuali problematiche attinenti allo stato di salute non sono autocertificabili ma vanno attestate da idonee e recenti certificazioni sanitarie.

In base a quanto dichiarato verrà attribuito un punteggio in base al quale sarà formata la graduatoria per l’accesso ai servizi educativi.

Il punteggio è composto da un punteggio principale in cui viene valutata la situazione complessiva del bambino e del suo nucleo familiare relativamente al lavoro dei genitori, al numero dei figli, alle problematiche di salute, alle situazioni di disagio e difficoltà sociale e da un punteggio secondario in cui vengono valutate l’età, le condizioni lavorative, di salute e il luogo di residenza dei nonni. Il punteggio secondario serve per costruire un ordine di priorità di accesso in caso di parità riferita al punteggio principale.

- Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate dal 10 al 24 marzo 2023.

In questo periodo di tempo e fino alle ore 13.00 del 24 marzo le famiglie presa visione del punteggio loro attribuito, per eventuali modifiche delle condizioni familiari sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, potranno presentare richiesta scritta per la rivalutazione del punteggio, corredata da idonea documentazione. Un’apposita commissione composta dall’Ufficio Scuola, rappresentanti dei genitori e da educatrici e maestre esaminerà l’ammissibilità delle richieste provvedendo nel caso all’aggiornamento del punteggio precedentemente assegnato.

- Le graduatorie definitive saranno pubblicate lunedì 4 aprile 2023.

I posti verranno quindi assegnati in via definitiva e immodificabile in base all’ordine della graduatoria definitiva. L’Ufficio Scuola invierà alle famiglie dei bambini accolti il modulo con cui dovranno dare conferma o eventualmente ritirare l’iscrizione.

LISTA D'ATTESA

Le domande di coloro che risulteranno non accolti formeranno una “lista d’attesa” dalla quale attingere per i posti che si renderanno eventualmente disponibili in caso di ritiri di bambini già ammessi.

DOMANDE FUORI TERMINE E NON RESIDENTI

È possibile presentare le domande anche oltre i termini stabiliti non oltre il 28 febbraio 2023. Le domande fuori termine verranno prese in considerazione solo in caso di esaurimento della graduatoria delle domande consegnate nei termini. Le domande presentate da non residenti nel comune di Montecchio Emilia verranno prese in considerazione solo in caso di esaurimento della graduatoria dei residenti.

OBBLIGHI VACCINALI

Nel rispetto delle leggi, in caso di ammissione alla frequenza dei servizi educativi 0/6 anni, al momento della richiesta di conferma dell’iscrizione, l’Ufficio Scuola procederà all’accertamento della regolarità degli obblighi vaccinali pena la decadenza dall'iscrizione.

COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

Nei mesi di luglio/agosto 2023 tutte le famiglie a cui è stato assegnato il posto riceveranno comunicazione relativa alla data del colloquio con le insegnanti, il calendario di avvio del servizio, e le norme relative alla frequenza e alle rette.

RETTE 2023/2024

Le rette dei servizi prescolari del Nido e della Scuola dell'Infanzia comunali sono calcolate individualmente in base al valore ISEE (da consegnare in caso di conferma entro settembre 2023) della singola famiglia e sono comprensive del pasto.

Il costo delle rette mensili verrà stabilito dopo l’approvazione del bilancio comunale.

AL NIDO CON LA REGIONE: In caso di conferma per l’anno scolastico 2023/2024 della misura regionale di sostegno economico alle famiglie "Al nido con la Regione", al costo delle rette del Nido verrà applicata ai nuclei familiari con un ISEE ammissibile una riduzione calcolata in base alle risorse rese disponibili.

Allegati

Modulistica

Ultimo aggiornamento

24-01-2023 11:01

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