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Albo dei Giudici Popolari

Il Comune ogni due anni (negli anni dispari) attraverso un’apposita Commissione, procede all’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello.
Si tratta di due distinti elenchi di cittadini in possesso dei requisiti per ricoprire tale funzione.

Accedere al servizio

Come si fa

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La domanda, redatta in carta libera e corredata da copia di un valido documento di riconoscimento, deve essere presentata entro il 31 Luglio degli anni dispari, con le seguenti modalità:

  1. consegna all’ufficio elettorale o all’URP;
  2. invio al fax 0522-861869
  3. posta certificata del Comune: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it
  4. e-mail demografici@comune.montecchio-emilia.re.it

Cosa serve

a) Essere elettore del Comune, ed ivi abitualmente dimorante alla data del 31 luglio degli anni dispari;
b) Avere un’età compresa tra i 30 e i 65 anni;
c) Essere in possesso del titolo di studio della scuola media inferiore  (per la Corte d’Assise)  o del diploma di scuola media superiore (per le Corti d’Assise d’Appello)
d )Di non incorrere in alcuna delle cause di incompatibilità per l’Ufficio di Giudice Popolare previste dall’art. 12 della Legge 10 aprile 1951, n. 2872.

Costi e vincoli

Vincoli

SONO ESCLUSI DALLA FUNZIONE DI GIUDICE POPOLARE:

Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare:

  1. i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  2. gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  3. i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Tempi e scadenze

La domanda, da parte del cittadino, va presentata entro il mese di Luglio degli anni dispari;
L’aggiornamento degli Albi, con la formazione di distinti elenchi di cancellazione e di iscrizione, viene effettuato dalla Commissione dei Giudici Popolari del Comune entro il 30 settembre degli anni dispari.
In ogni caso si iscrivono d’ufficio tutti i cittadini che hanno i requisiti, e che pertanto risultano idonei a tale funzione.

Ulteriori informazioni

UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA: I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Segretario Comunale – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it

UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Servizio Elettorale - tel. 0522.861816urp@comune.montecchio-emilia.re.it

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
- Ufficio Elettorale
dal lunedì, martedì, mercoledì e sabato: 9.00-13.00: Venerdì: 8.00-13.00: Giovedì: chiuso
Lunedì pomeriggio: dalle 16.30 alle 17.30

POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
Segretario Comunale – telefono 0522.861853segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08

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