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Albo Presidenti di Seggio

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ogni anno.

Accedere al servizio

Come si fa

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La domanda, redatta in carta libera e corredata da copia di un valido documento di riconoscimento, deve essere presentata entro il 31 Ottobre con le seguenti modalità:

  1. consegna all’ufficio elettorale o all’URP;
  2. invio al fax 0522-861869
  3. posta certificata del Comune: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it
  4. e-mail demografici@comune.montecchio-emilia.re.it
Cosa si ottiene

NOMINA
L'ammissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avverrà previa nomina da parte della Corte d’Appello di Bologna fra tutti gli iscritti nell'Albo dei Presidenti di seggio.

Cosa serve

- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione nelle liste elettorali di questo comune;
- età non superiore ai 70 anni;
- titolo di studio: diploma di scuola media superiore o laurea;

Costi e vincoli

Vincoli

SONO ESCLUSI DALLA FUNZIONE DI PRESIDENTE DI SEGGIO:

- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate, in attività di servizio;
- i medici delle U.S.L. incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Tempi e scadenze

Entro il 31 Ottobre iscrizioni all' Albo presidenti di seggio
L'iscrizione all' Albo dei Presidenti di seggio rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure se ne richieda la cancellazione e, pertanto, non occorre rinnovarla ogni anno.

Ulteriori informazioni

UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA: I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Segretario Comunale – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it

UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Servizio Elettorale - tel. 0522.861816urp@comune.montecchio-emilia.re.it

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
- Ufficio Elettorale solo su appuntamento telefonando al 0522 861816 - Giovedì Chiuso.

POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
Segretario Comunale – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08

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