ANAGRAFE DEI CITTADINI RESIDENTI ALL'ESTERO - AIRE

AIRE – ANAGRAFE DEI CITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO – ISCRIZIONE, CANCELLAZIONE, VARIAZIONI.

ISCRIZIONE:

• Il cittadino italiano che risieda all’estero per un periodo superiore a dodici mesi viene iscritto nell’AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero –
  • L’iscrizione può essere chiesta dal cittadino direttamente al Consolato di pertinenza, oppure all’anagrafe del comune prima di partire, utilizzando il modello allegato.
  • In questo caso il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque, entro 90 giorni dal suo arrivo, al consolato di competenza per rendere la dichiarazione del suo espatrio.
  • Il comune riceve allora dal consolato tale dichiarazione e cancella il cittadino dall’anagrafe della popolazione presente e lo iscrive nell’AIRE.

CANCELLAZIONE:

• Il cittadino rimpatria, nel comune di sua iscrizione AIRE o in altro comune italiano (vedi modulo allegato);
  • Per decesso, appena arriva al comune la certificazione da parte del consolato;
  • Per irreperibilità presunta, al compimento del centesimo anno di età;
  • Per perdita della cittadinanza italiana.

VARIAZIONE:

• Iscriversi all’AIRE e aggiornare ogni variazione anagrafica è un obbligo prescritto dalla legge istitutiva dell’Anagrafe degli Italiani all’Estero.
  • Il rispetto di tale obbligo è un dovere civico, che permette al cittadino di esercitare il diritto di voto all’estero, di ottenere la carta d’identità, il passaporto e i certificati sia dal comune di iscrizione Aire che dall’ufficio consolare di residenza.

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO: A domanda.

COME SI RICHIEDE
Presentando richiesta di iscrizione al Consolato, oppure al comune di residenza con le seguenti modalità:

1. consegna all’ufficio anagrafe/URP - lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 10-12.30
  2. invio al fax 0522-861869
  3. posta certificata del Comune: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it
  4. e-mail demografici@comune.montecchio-emilia.re.it

Per l’iscrizione in AIRE:

1. Essere residente nel comune e trasferirsi all’estero per almeno dodici mesi;
  2. Essere ricomparsi da irreperibilità A.I.R.E.
  3. Essersi trasferiti dall’AIRE di altro comune.

Nessuno.

Due giorni dalla ricezione da parte del comune del modello consolare.

UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA: I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”

Ufficio Anagrafe - demografici@comune.montecchio-emilia.re.it

Ufficio Anagrafe -  urp@comune.montecchio-emilia.re.it