CANCELLAZIONE DA ANAGRAFE PER EMIGRAZIONE

Per cittadini stranieri in emigrazione verso l'estero.

Consiste nella cancellazione dall’anagrafe di Montecchio Emilia di cittadini stranieri che siano rimpatriati.

La residenza è il luogo in cui la persona ha la sua dimora abituale. I cittadini stranieri che vogliono trasferire la propria residenza all’estero devono comunicare tale variazione rendendo apposita dichiarazione presso l’URP di questo Comune (vedi allegato “modulo cancellazione per estero”). L’Ufficiale d’anagrafe registra la dichiarazione nei due giorni lavorativi successivi. L’accertamento verrà effettuato da parte della Polizia Municipale nei 45 giorni successivi alla dichiarazione resa.
Se il cittadino non riceve alcuna comunicazione dei requisiti mancanti, trascorsi i 45 giorni sopra indicati l’iscrizione si intende confermata.

Chi può presentare

Un componente maggiorenne della famiglia.
Se nel nucleo familiare c’è un minorenne deve chiederlo almeno un genitore.

A domanda, inoltrando la richiesta di cancellazione dall’anagrafe per rimpatrio.

L’interessato si reca all’URP/Anagrafe e chiede per sé e per i suoi familiari la cancellazione dall’anagrafe compilando il modello di cancellazione per l’estero.
Se la persona si trova già all’estero può far pervenire il modulo di cancellazione per estero firmato e inviato unitamente alla fotocopia di un documento di identità.

Non avere più la dimora abituale a Montecchio Emilia.

Nessuno.

Tempi e scadenze

Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione di trasferimento all’estero.

UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”

Ufficiale d’Anagrafe – tel. 0522.861818/49urp@comune.montecchio-emilia.re.it

Ufficio Anagrafe - tel. 0522.861818/49urp@comune.montecchio-emilia.re.it

- Ufficio Anagrafe / URP  aperto il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 8.45 - 12.45  Sabato: 8.45-12.30   Giovedì: CHIUSO  -  Lunedì pomeriggio: dalle 15.00 alle 16.30

Il Sindaco di Montecchio Emilia

16-10-2021 16:10