Salta al contenuto

ISCRIZIONI ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALI “D.P. BORGHI” A.S. 2022/2023 - Presentazione delle domande da lunedì 1° febbraio a lunedì 28 febbraio 2022

ISCRIZIONI ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALI “D.P. BORGHI” A.S. 2022/2023

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE D'ISCRIZIONE PER I SERVIZI COMUNALI 0/6 PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Da martedì 1° febbraio a lunedì 28 febbraio 2022 è possibile presentare le domande d'iscrizione per il Nido e la Scuola dell'Infanzia Comunali.

Le domande devono essere inviate entro le ore 13.00 di lunedì 28 febbraio 2022 preferibilmente per posta elettronica a ufficioscuola@comune.montecchio-emilia.re.it insieme alla fotocopia di un documento d’identità di entrambi i genitori. In alternativa alla consegna via mail è possibile consegnare la domanda in cartaceo all’Ufficio Scuola del Comune presso il Castello secondo i seguenti orari di ricevimento:
- lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

- lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (solo su appuntamento)

- sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

I moduli d’iscrizione sono scaricabili dalla sezione Modulistica della presente pagina o reperibili presso l’Ufficio Scuola.

REQUISITI DI ACCESSO

Per il Nido d’Infanzia comunale “D.P. Borghi” possono presentare domanda d’iscrizione i nati negli anni 2020, 2021 ed entro il 31 gennaio 2022.

Per la Scuola dell’Infanzia comunale “D.P. Borghi” possono presentare domanda d’iscrizionei nati negli anni 2017, 2018 e 2019.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

I moduli di domanda contengono dichiarazioni con valore di AUTOCERTIFICAZIONE, per questo è necessario ai sensi della normativa vigente che vengano sottoscritti da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà, ALLA DOMANDA SPEDITA VIA MAIL SI DEVE ALLEGARE LA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO DI ENTRAMBE I GENITORI. In caso di consegna della domanda in cartaceo presso l'Ufficio Scuola la firma va apposta davanti all’incaricato. Nel caso la domanda venga consegnata da un solo genitore o da terzi, si deve allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido del/dei dichiarante/i firmatario/i non presente/i alla consegna.

All’accettazione della domanda verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta consegna della domanda con il codice assegnato che permetterà l’identificazione della propria posizione nelle graduatorie successivamente pubblicate.

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI

Il Nido è organizzato su tre sezioni a tempo pieno. Una sezione “piccoli” omogenea per età (da 9 a 15 mesi circa) e due sezioni miste (da 16 a 36 mesi circa).

La Scuola d’Infanzia è organizzata con tre sezioni a tempo pieno omogenee per età (sezione 3, 4 e 5 anni) e una sezione mista eterogenea per età (3, 4 e 5 anni insieme). La sezione mista offre la possibilità di scegliere tra una frequenza a tempo pieno o part-time. Nel caso si scelga l’opzione della sezione mista, sarà possibile esprimere una sola preferenza di frequenza scegliendo tra frequenza a tempo pieno o part-time. La sezione mista risulta quindi composta da bambini di diverse età e con frequenza diversa, tempo pieno e part-time insieme. La domanda d’iscrizione può essere presentata per entrambe le opzioni, cioè sia sezione omogenea che sezione mista (vedi esempio sotto)

(esempio d'iscrizione per entrambi le opzioni con scelta principale 1 barrata per le sezioni omogenee e scelta secondaria 2 barrata‚ per la sezione mista, con frequenza a tempo pieno)

ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI E PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Per una corretta attribuzione del punteggio è necessario compilare il modulo in tutte le sue parti.

Ogni dichiarazione deve fare riferimento a situazioni già in essere al momento della presentazione della domanda. Non saranno tenute in considerazione promesse di assunzione e situazioni lavorative non regolarizzate. Eventuali problematiche attinenti allo stato di salute non sono autocertificabili ma vanno attestate da idonee e recenti certificazioni sanitarie.

In base a quanto dichiarato verrà attribuito un punteggio in base al quale sarà formata la graduatoria per l’accesso ai servizi educativi.

Il punteggio è composto da un punteggio principale in cui viene valutata la situazione complessiva del bambino e del suo nucleo familiare relativamente al lavoro dei genitori, al numero dei figli, alle problematiche di salute, alle situazioni di disagio e difficoltà sociale e da un punteggio secondario in cui vengono valutate l’età, le condizioni lavorative, di salute e il luogo di residenza dei nonni. Il punteggio secondario serve per costruire un ordine di priorità di accesso in caso di parità riferita al punteggio principale.

- Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate dal 10 al 24 marzo 2022.

In questo periodo di tempo e fino alle ore 13.00 del 24 marzo le famiglie presa visione del punteggio loro attribuito, per eventuali modifiche delle condizioni familiari sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, potranno presentare richiesta scritta per la rivalutazione del punteggio, corredata da idonea documentazione. Un’apposita commissione composta dall’Ufficio Scuola, rappresentanti dei genitori e da educatrici e maestre esaminerà l’ammissibilità delle richieste provvedendo nel caso all’aggiornamento del punteggio precedentemente assegnato.

- Le graduatorie definitive saranno pubblicate lunedì 4 aprile 2022.

I posti verranno quindi assegnati in via definitiva e immodificabile in base all’ordine della graduatoria definitiva. L’Ufficio Scuola invierà alle famiglie dei bambini accolti il modulo con cui dovranno dare conferma o eventualmente ritirare l’iscrizione.

- Lista d’attesa: coloro che risulteranno non accolti formeranno una “lista d’attesa” dalla quale attingere per i posti che si renderanno eventualmente disponibili in caso di ritiri di bambini già ammessi.

DOMANDE FUORI TERMINE E NON RESIDENTI

È possibile presentare le domande anche oltre i termini stabiliti non oltre il 28 febbraio 2023. Le domande fuori termine verranno prese in considerazione solo in caso di esaurimento della graduatoria. Le domande presentate da non residenti nel comune di Montecchio Emilia verranno prese in considerazione solo in caso di esaurimento della graduatoria dei residenti.

OBBLIGHI VACCINALI

Nel rispetto delle leggi, in caso di ammissione alla frequenza dei servizi educativi 0/6 anni, al momento della richiesta di conferma dell’iscrizione, l’Ufficio Scuola procederà all’accertamento della regolarità degli obblighi vaccinali pena la decadenza dall'iscrizione.

COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

Nei mesi di luglio/agosto 2022 tutte le famiglie a cui è stato assegnato il posto riceveranno comunicazione relativa alla data del colloquio con le insegnanti, il calendario di avvio del servizio, e le norme relative alla frequenza e alle rette.

RETTE

Per il calcolo della retta degli iscritti è necessario consegnare la certificazione ISEE all’Ufficio Scuola entro il 1° settembre 2022. In caso di mancata consegna dell’ISEE verrà automaticamente applicata la retta mensile massima. Le rette sono comprensive del pasto.

Per le famiglie che possiedono un ISEE compreso tra € 25.000,00 e € 5.160,00 la retta sarà calcolata individualmente proporzionalmente all’ISEE presentata.

Retta mensile per l’Asilo Nido comunale (solo tempo pieno 7:45 – 16:00)

  • € 410,00 mensili con ISEE uguale o superiore a € 25.000,00
  • € 100,00 mensili con ISEE uguale o inferiore a € 5.160,00
  • € 50,00 mensili con ISEE uguale o inferiore a € 2.500,00

AL NIDO CON LA REGIONE: In caso di conferma per l’anno scolastico 2022/2023 della misura regionale di sostegno economico alle famiglie "Al nido con la Regione", al costo delle rette del Nido verrà applicata ai nuclei familiari con un ISEE ammissibile una riduzione calcolata in base alle risorse rese disponibili.

Retta mensile Scuola dell’Infanzia: sezioni omogenee 3, 4 e 5 anni e mista (a tempo pieno 7:45 – 16:00)

  • € 230,00 mensili con ISEE uguale o superiore a € 25.000,00
  • € 90,00 mensili con ISEE uguale o inferiore a € 5.160,00
  • € 40,00 mensili con ISEE uguale o inferiore a € 2.500,00

Retta mensile Scuola dell’Infanzia: sezione mista part-time 7:45 – 13:00

  • € 195,00 mensili con ISEE uguale o superiore a € 25.000,00
  • € 80,00 mensili con ISEE uguale o inferiore a € 5.160,00
  • € 30,00 mensili con ISEE uguale o inferiore a € 2.500,00

PER TUTTI I SERVIZI SONO PREVISTE SU RICHIESTA LE SEGUENTI AGEVOLAZIONI

- Riduzione del 10% della retta individuale mensile per ‘famiglie numerose’ con 3 o più figli a carico.

- Riduzione del 10% della retta individuale mensile per famiglie con 2 figli iscritti contemporaneamente ai servizi, limitatamente alla retta del secondo figlio.

Le due riduzioni non sono cumulabili.

Allegati

Modulistica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23-04-2022 11:04

Questa pagina ti è stata utile?