Sabato 2 dicembre, alle ore 16.30, prende il via la 39° edizione del Fotofestival, realizzata dall’Associazione Cinefotoclub Montecchio, in collaborazione con il Comune di Montecchio Emilia.

Protagonisti del Fotofestival 2023 saranno i fotografi Enzo Crispino e Paolo Pelosi Bonini, i quali presenteranno due mostre intitolate rispettivamente “Incontro con William Turner” e “SEGUA QUELLA MACCHINA!”.

- Enzo Crispino, autore autodidatta, si è avvicinato alla fotografia per caso ma in seguito si è trasformata in una vera e propria passione (arrivando anche a pubblicare tre libri fotografici e a vincere diversi riconoscimenti).

- Paolo Pelosi Bonini presenta la sua esposizione con queste parole: “Ho fermato tante persone che erano in transito da un posto a un altro con la loro vettura, perché potessero rimanere impresse nella mia memoria, nel mio cuore, sulle mie carte fotosensibili”.

Entrambe le mostre saranno allestite all’interno del Castello Medievale e potranno essere visitate fino al 14 gennaio 2024, in questi orari:
lunedì 9-13 e 15-18,
martedì 15-18,
mercoledì 9-13,
giovedì 9-13 e 15-18,
venerdì 15-18,
sabato e festivi 9.30-12 e 15-19.

Il Fotofestival 2023 presenta inoltre la mostra fotografica collettiva “Metamorfosi” realizzata dall’Associazione Circoli Fotografici Reggiani e allestita negli spazi dell’Ex Macello Comunale di Montecchio (Via del Cacciatore, 1).
La mostra sarà visitabile di sabato e nei giorni festivi, nei seguenti orari: 9.30-12 e 15-19.

Si ricorda infine che tutte le mostre resteranno chiuse il 24 e 25 dicembre e il 1 gennaio.

Oltre alle mostre, l’edizione 2023 del Fotofestival sarà arricchita da una rassegna di incontri che si svolgeranno presso il Castello Medievale con il seguente programma:
- Martedì 5 dicembre, ore 21.00: dialogo sulla fotografia con Enzo Crispino e Paolo Pelosi Bonini, modera la fotografa professionista Antonella Pizzamiglio. La serata sarà accompagnata dal trio canoro al femminile “Rapsodia in trio”.
- Martedì 12 dicembre, ore 21.00: “Ad ogni passo”, con Anna Maria Ferraboschi.
- Mercoledì 20 dicembre, ore 21:00: “Leros, il viaggio. Un’occasione per tornare a riflettere sul tema dell’emarginazione”, con Antonella Pizzamiglio.
- Mercoledì 27 dicembre, ore 21:00: serata audiovisivi, “Il mio sguardo sul Colore” con Francesco Mercadante.
- Mercoledì 3 gennaio, ore 21:00: serata audiovisivi, “Serata dedicata a Ivano Bolondi”.
- Mercoledì 10 gennaio, ore 21:00: “Cercando i colori”, con Angela Marchetti

Aperto a tutti.