Gli artigiani del vino emiliano si raccontano:

arriva “Fermento Emilia

Gli artigiani del vino emiliano si raccontano: domenica 7 e lunedi 8 maggio il Castello di Montecchio Emilia ospita la 2° edizione di “Fermento Emilia – Il Salone dei vini artigianali dell’Emilia"

Protagonisti circa quaranta vignaioli che nelle province di Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza hanno dato vita a piccole produzioni artigianali e che in questa occasione presentano il loro lavoro, in una mostra mercato che propone degustazioni tematiche, dibattiti e tavole rotonde sul valore culturale e sociale del mondo agricolo oggi.
Vitigni autoctoni, molti da riscoprire, pratiche enologiche antiche e tradizioni secolari sono patrimonio condiviso e apprezzato: “Fermento Emilia” vuole essere l’occasione per un viaggio insolito che si muove alla scoperta del peculiare tessuto vinicolo che si è sviluppato nelle valli emiliane. Da Piacenza a Ferrara decine di territori unici per suolo e biodiversità, si incontrano in un’idea comune di vino grazie ai loro interpreti.

Il vino diventa testimone dell’opera dell’uomo, della tradizione e del luogo in cui si è scelto di vivere e racconta l’impegno etico del produttore nei confronti della sua comunità. Un processo che si concretizza con la coltivazione diretta della vigna, la gestione della intera filiera produttiva, lo sviluppo di una cultura biologico-biodinamica ed un approccio non invasivo in cantina.

FERMENTO EMILIA è organizzata e promossa da Naturalmente Emilia con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia.

DOMENICA 7 MAGGIO

ORE 10:00 APERTURA MANIFESTAZIONE

Banchi di assaggio all’interno del castello, area food e mercato contadino della comunità Slow Food dell’appennino reggiano nel cortile esterno e giardino del castello

ORE 14:30 CASA CAVEZZI

Degustazione Appuntamento con l’autoctono: il Malbo gentile in tutte le sue declinazioni

ORE 17:00 CASA CAVEZZI

Degustazione e dibattito Metodo classico all’Emiliana

ORE 19:00 CHIUSURA MANIFESTAZIONE

LUNEDI’ 8 MAGGIO

ORE 10:00 APERTURA MANIFESTAZIONE

Banchi di assaggio all’interno del castello, area food nel cortile attiguo

ORE 15:00 CASA CAVEZZI

Degustazione Saranno famosi: alla scoperta delle micro produzioni dell’Emilia

ORE 19:00 CHIUSURA MANIFESTAZIONE

PER INFO E PRENOTAZIONI DEGUSTAZIONI:

WHATSAPP: 3408468084

MAIL: naturalmenteemilia@libero.it

Aperto a tutti gli interessati (è previsto un biglietto d'ingresso)

via Alfonso d'Este, n. 5 - Montecchio Emilia - 42027

Maggiori dettagli

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 19-02-2024, 12:02