Salta al contenuto

Cos'è

La ricorrenza della Festa Internazionale della Donna a Montecchio Emilia è da anni caratterizzata dalla messa in scena di uno spettacolo del gruppo teatrale ‘Levia Gravia’ dell’Associazione “Sipario Aperto”, diretto dalla regista montecchiese Liliana Boubé.

Anche quest’anno la tradizione si rinnova con la proposta della commedia “Il club delle vedove” in programma mercoledì 8 marzo alla ore 20.45 al Castello di Montecchio e in replica sabato 11 marzo, alle ore 21.00, al Teatro Metropolis di Bibbiano.

Quattro vedove, un po’ avanti con gli anni, legate da una profonda amicizia, hanno fondato un "club" in memoria dei loro mariti. Questo sodalizio gli permette di condividere brevi momenti e piccole distrazioni nella loro solitudine, e soprattutto le porta regolarmente insieme al cimitero. Amiche di vecchia data, hanno in comune la vedovanza, la solitudine ed un affetto sincero, ma caratteri decisamente diversi e modi diversi di rielaborare il lutto: Doris è devota alla memoria del defunto marito, ha avuto "abbastanza" dalla vita, Ida si dibatte tra il rimpianto e nuovi impulsi vitali, Lucille "l'immorale", smania per trovare un nuovo compagno. L’amicizia rischia di sgretolarsi quando nella routine di questo sodalizio si profila Sam, un affascinante vedovo. Né migliora la situazione il matrimonio della quarta amica, che elabora il lutto collezionando mariti. Con un pizzico di cinismo e dissacranti battute questi divertenti, ma anche poetici personaggi, ci raccontano il valore dell’amicizia, la capacità di vivere il dolore e come continuare a sorridere alla vita. Una storia spregiudicata, che a ben guardare fa riflettere sullo sfruttamento della prostituzione, ma supportata dal ritmo incalzante delle battute e dalla versatilità comica delle protagoniste.

Gli interpreti dello spettacolo sono: Tiziana Bertani, Liliana Boubé, Patrizia Conti, Marzia Martini, Enzo Chirichella e Antonella Pellegrino.

L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 20.45 al Castello medievale di Montecchio Emilia; è obbligatorio prenotare al numero 0522-861864.



Luogo

via Alfonso d'Este, n. 5 - Montecchio Emilia - 42027

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 11-05-2023, 14:05