I POSTI SONO ESAURITI

La Magnalonga ed Montécc 2023 (prima edizione), è un’occasione per stare insieme e divertirsi.

Si tratta di una golosa e rilassante passeggiata non competitiva, per le vie e la campagna di Montecchio Emilia e Villa Aiola, per degustare vini, Parmigiano Reggiano e altre specialità enogastronomiche locali, con lo scopo di ammirare in compagnia le bellezze naturali del nostro territorio; il percorso attraverserà le campagne montecchiesi e aiolesi, con i tipici "prati stabili", alla scoperta della zona di produzione del Parmigiano Reggiano e delle cantine locali; inoltre attraverseremo il centro storico di Montecchio Emilia con il suo Borgo e il suo Castello (aperto dalle 15 alle 19 con ingresso gratutio per i partecipanti alla Magnalonga) , la “Chiesa Nuova” sulla principale Piazza della Repubblica e il Santuario della Beata Vergine dell’Olmo su Strada Barco. Luoghi che potranno essere visitati anche al termine della camminata.
La magnalonga prevede alcune “tappe” dove saranno allestiti i punti di ristoro con assaggi di prodotti locali a Km “0”, forniti dai nostri produttori e curati dalle Associazioni di volontariato del territorio. La passeggiata si concluderà presso il punto di partenza con un pasto leggero di chiusura.

REGOLAMENTO

- L’itinerario della Magnalonga può essere percorso solamente a piedi e sono vivamente consigliati mezzi a supporto per i bambini più piccoli (come passeggino, monopattino, bicicletta).

- I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di 30 persone e saranno accompagnati da una guida volontaria; la partenza sono previste ad intervalli di 15 minuti a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 11.00.

- Ogni partecipante è responsabile di se stesso e dei minori che accompagna, e solleva l’organizzazione da ogni responsabilità, anche in ordine ad intolleranze alimentari e altri problemi sanitari. Si raccomanda il rispetto del codice stradale.

- Ad ogni sosta, l’incaricato del controllo provvederà a vidimare la tessera per controllo tappe ai partecipanti.

- I minori di anni 18 non possono consumare bevande alcoliche.

- Ogni partecipante è tenuto al più assoluto rispetto dell’ambiente.

- Le guide sono parte importante di questa manifestazione: serviranno a garantire le partenze puntuali e al rispetto degli orari lungo tutto il percorso, per fare in modo ogni gruppo non crei intasamenti ai punti di ristoro; pertanto si chiede a tutti i partecipanti di rispettare le loro indicazioni per evitare disguidi nell’organizzazione generale.

- Con l’iscrizione ogni partecipante rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti di immagine relativamente a foto e video scattate durante la durata dell’evento, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione per l’utilizzo di dette immagini.

- La prenotazione è obbligatoria, tramite il modulo indicato piu sotto, e può essere effettuata per un massimo di 8 partecipanti (indicare anche i bambini sotto i 4 anni).
- L’evento è a numero chiuso.
- La compilazione del modulo on-line non determina l’immediata iscrizione alla Magnalonga (come indicato nell’apposito punto, è necessario attendere l'accettazione della prenotazione, provvedere al pagamento e ricevere la mail di conferma).

- Le prenotazione aprono lunedì 4 settembre e saranno possibilie fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

- E' necessario presentarsi al punto di partenza almeno 30 minuti prima dell’orario, presentando la mail di conferma.

- La partenza e l’arrivo della Magnalonga saranno presso il Circolo Sociale Marabù in Via Fratelli Cervi n.1 a Montecchio Emilia (ampio parcheggio a disposizione).

- Al termine del percorso sarà possibile acquistare i prodotti locali e in particolare Parmigiano Reggiano e vino, direttamente dai produttori locali.

AVVISO IMPORTANTE: La Magnalonga si effettuerà anche in caso di maltempo e si consiglia di venire attrezzati (non è previsto il rimborso in caso di disdetta)

A chi è rivolto

Il percorso è adatto a grandi e bambini abituati a camminare. Per i bambini più piccoli, vista la lunghezza del percorso (10 km senza dislivello e con la necessità di rispettare i tempi di percorrenza) si consiglia un passeggino, monopattino, bicicletta.
AVVISO IMPORTANTE: Non siamo in grado di fornire pasti differenziati a chi ha problemi di intolleranze o allergie alimentari.

Tipo evento

Eventi sociali

- adulti (dai 18 anni): 20 euro,
- bambini da 4 a 18 anni
non compiuti: 15 euro
- bambini fino a 4 anni
(non compiuti) con i genitori: gratis

ll prezzo include: bicchiere e custodia a tracolla, tessera per controllo tappe, degustazione lungo il percorso e pasto leggero di chiusura.
Escluso: tutto ciò non indicato sopra.

I proventi dell’iniziativa verranno utilizzati per realizzare eventi locali a favore della cittadinanza e di promozione del territorio.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PERCHE' I POSTI SONO ESAURITI

La Magnalonga ed Montécc è organizzata dall’Amministrazione comunale di Montecchio Emilia unitamente alle Pro-Loco locali di Montecchio Emilia e Villa Aiola; l'edizione 2023 è resa possibile grazie alla collaborazione dei seguenti Partner&Supporter:

Associazione la Barchessa; Auser; Avis; Centro Sociale Marabù; Comunità Egiziana; Croce Arancione; La Vecchia Montecchio; Materia Prima Enosteria; Mille10 tasty break; Torrcaffè; Forno Spallanzani; Forno Fantuzzi; Forno Fratelli Cervi, Cantina Due Torri; Caseificio Spadarotta; Tenuta La Piccola; Tenuta Medici Ermete; Latteria Cornocchio; Storchi; Azienda agricola Quarticello; Coop Alleanza 3.0; Cantina Fantesini; Master Service; ECU; Sigma.

Ultimo aggiornamento: 27-10-2023, 10:20