Salta al contenuto

Cos'è

Il Comune di Montecchio Emilia presenta "La luce scritta" mostra fotografica collettiva, a cura di Enzo Crispino e in collaborazione con Arte Studio, allestita presso il Castello di Montecchio Emilia, fino al 2 ottobre 2022.

Il percorso di visita inizia con le opere dei fotografi Enrico Barbieri, Marco Borciani, Francesco Mercadante, Vincenzo Sirica, Michele Fornaciari, Greta Guidotto, Sabina Lugli, Paolo Pelosi Bonini, Daniele Corradini Grazzi, Elisabetta Prandi e Anna Maria Ferraboschi.


"Questa mostra di autori non professionisti selezionati da Enzo Crispino, fotografo pure lui non professionista, manifesta bene come la fotografia amatoriale negli ultimi due decenni abbia raggiunto livelli ragguardevoli e soprattutto abbia cancellato la frattura fra pittura e fotografia che caratterizzava il passato. Le immagini qui presentate non sono vincolate alle linee guida di un tema obbligatorio e manifestano una grande libertà inventiva, che spazia su tutte le tendenze della fotografia. Predomina la volontà di non esaurire la realizzazione in una sola immagine ma di privilegiare la sequenza. Ne consegue che l’interesse per la forma, caratteristico della “fotografia artistica” del passato, passa in secondo piano e lascia il posto al racconto condensato in poche immagini, il quale inevitabilmente sottintende un progetto e sposta il lavoro fotografico verso l’ambito del Concettualismo, interpretato con sfumature diverse."
(dalla presentazione di Massimo Mussini)




A chi è rivolto

Aperto a tutti.

Luogo

Mostra fotografica "la luce scritta"

via A. d'Este, 5 - Montecchio Emilia - 42027

via Alfonso d'Este, n. 5 - Montecchio Emilia - 42027

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

La mostra è visitabile gratuitamente nei seguenti orari:

Lunedì 9-13 e 15-18
Martedì 15-18
Mercoledì 9-13
Giovedì 9-13 e 15-18
Venerdì 15-18
Sabato 9-12
Domenica 15-19


Costi

L'ingresso alla mostra è gratuito.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 19-02-2024, 13:02