Cos'è
Il Comune di Montecchio Emilia e l’Associazione culturale artMacs presentano, dal 24 maggio al 22 giugno 2025, negli spazi rinascimentali di Casa Cavezzi a Montecchio Emilia (RE), “Correzioni”, mostra personale di Laura Omacini, rappresentata dalla Galleria Marignana Arte di Venezia.
La giovane artista è la vincitrice della quarta edizione del “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 40”, dedicato al disegno e alla ricerca visiva emergente, assegnato nell’ambito della 19esima edizione di ArtVerona.
La mostra sarà inaugurata sabato 24 maggio, alle ore 18.00. Sarà presente l’artista, che soggiornerà a Montecchio Emilia, ospite del Comune, nei giorni precedenti il vernissage, per lavorare all’allestimento della mostra.
“Correzione è una parola che mi risuona in mente da mesi, sarà il romanzo di Bernhard sul comodino o che mi sembra di passare davvero molto tempo nel tentativo di correggere ciò che faccio.
I titoli li ho sempre scelti così, per istinto. Parole che mi perseguitano finché non gli do una forma e che solo a quel punto mi rivelano cosa volessero significare.
La correzione è per lo più sentita come un'azione passiva, qualcosa che subiamo, per questo tende ad agire sul lungo periodo, ripercorrendo l'errore, evidenziandolo e infine, lentamente, prendendone distanza.
Là dove uno sbaglio si compie in un attimo (sia questo di distrazione, d'ira, di panico), la correzione è un processo lungo, il cui agire si compie attraverso un percorso a ritroso che prende origine dal principio stesso dell'errore per comprenderne forma, sostanza e, soprattutto, direzione.
Credo sia questo ad affascinarmi tanto in questa azione; il fatto che costringa a tornare indietro prima di poter andare avanti, che si compia nella ripetizione, lenta, finanche snervante, e quotidiana.”
Con queste parole Laura Omacini ha inteso presentare la genesi del titolo e delle opere che andranno a comporre la sua mostra a Montecchio Emilia.
Il “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 40” è stato promosso dall’Associazione culturale artMacs, istituita a Montecchio Emilia dalla famiglia dell’artista Massimiliano Galliani, prematuramente scomparso nel 2020 all’età di 37 anni, per diffondere e consolidare la sua memoria e sostenere i giovani artisti. Il progetto nasce da un lutto che cerca, attraverso l’Arte, un riscatto che non sia soltanto memoria, ma soprattutto futuro per le giovani generazioni creative.
Il Comune di Montecchio Emilia è partner e sostenitore di questo progetto: ha infatti erogato un premio acquisto del valore di 2.500 Euro e curato l’organizzazione della mostra personale dedicata all’artista vincitrice. Una ulteriore acquisizione, del valore di 2.500 Euro, è stata operata dall’Associazione culturale artMacs.
Le opere di Laura Omacini sono state selezionate, in occasione di ArtVerona, da una giuria qualificata composta da Omar Galliani, artista e membro dell’Associazione culturale artMacs, Fausto Torelli, Sindaco del Comune di Montecchio Emilia, Elena Pontiggia, critica e storica dell’arte, Daniela Ferrari, curatrice e conservatrice presso il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Nicola Verlato, artista, ha selezionato le opere di Laura Omacini come migliori disegni realizzati da artisti under 40 tra quelli proposti dalle gallerie partecipanti.
Si legge nella motivazione della Giuria: «Nel lavoro di Laura Omacini si riscontrano tutte le possibilità che lo strumento del disegno offre ancora oggi nell’espressione contemporanea, in continuità con il passato e il suo portato tradizionale, anche dal punto di vista tecnico, innovato da un’interpretazione matura che riesce a trasmettere visioni profonde. Nella sua opera, si coglie l’attenzione al dettaglio, al margine, alla stratificazione dello sguardo sul mondo e su un’interiorità capace di catturare l’osservatore, dando luogo a una riflessione complessa».
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
Orari di visita: Domenica dalle 15.00 alle 19.00. Dal lunedì al sabato su prenotazione.
Info e prenotazioni: Biblioteca Comunale, Tel. 0522/861864, mail: biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it
Costi
Gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 23-05-2025, 09:48