Salta al contenuto

Cos'è

Tre parole: socialità, gratuità, inclusione. Sono queste le tre parole che ha usato Luigi Nardacchione, co-fondatore del modello "Social Street", per descrivere l'esperienza della via in cui abita, via Fondazza a Bologna nell'incontro online del 20 maggio scorso (lo trovate registrato sul canale youtube Concentrica Channel https://www.youtube.com/watch?v=dDY4zmjwdDU).
Tutto ha preso avvio dal semplice desiderio di conoscere, salutare e scambiare due parole con le persone della via che si incrociavano tutti i giorni ma che non si conoscevano. Senza attese smisurate e senza scopi sociali ma col semplice obiettivo di riconoscersi per strada e potere socializzare è nato un gruppo facebook (il mezzo digitale tra l'altro ha attutito la paura di chiedere aiuto e quindi è risultato un valido mezzo per potersi chiedere dei piccoli favori) a cui pian piano si sono iscritti degli abitanti di via Fondazza. Da allora sono passati più di 7 anni e diverse sono state le attività e iniziative organizzate, senza necessità di fondi e con la sola ricchezza delle risorse informali, per conoscersi e coinvolgere i cittadini della via.

Ma in questa epoca caratterizzata da un “paradosso del vicinato” (connessi col resto del mondo, rischiamo di essere anonimi per i nostri vicini di casa), diversi possono essere i modi per riscoprire una socialità più prossima. Esperienze interessanti sono nate e stanno crescendo anche vicino a Sant'Ilario e alcune verranno raccontate giovedì 10 giugno 2021  alle ore 18,30 a S.Ilario nel cortile di via Roma n.22: pratiche nate in un condominio, una via, un quartiere per rispondere al bisogno umano di relazione e ridurre la distanza sociale tra le persone.    

Se vi è venuta voglia di capire meglio e "cambiare il sentimento di una strada", vi aspettiamo per il secondo appuntamento sulle Social Street in Val d'Enza,
la socialità reggiana ventiventi – chiacchiere e curiosità con alcune esperienze di buon vicinato realizzate a Reggio Emilia” (i posti limitati sono su prenotazione al 0522 672260 e al 339 7758364)

Luogo

SOCIAL STREET VAL D'ENZA

via Roma n.22 - Cortile - Montecchio Emilia

Date e orari

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 11-05-2023, 13:05