Cos'è
Dal 16 ottobre torna SciEnza in Rocca, sesta edizione della rassegna di divulgazione scientifica che si tiene nella Sala della Rocca del Castello medievale di Montecchio Emilia.
Il ciclo di incontri partirà mercoledì 16 ottobre, per poi proseguire con altri tre appuntamenti il 30 ottobre, il 13 novembre e il 27 novembre.
Per quattro mercoledì, esperti del settore parleranno di medicina, biologia, demografia, e meteorologia con un approccio rigoroso ma chiaro e alla portata di tutti.
L’ingresso è libero e gratuito, non è necessario prenotare.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Montecchio Emilia in collaborazione con il Comitato Divulgazione Scientifica Val d’Enza, coordinato dal dr. Mauro Pecchini.
Di seguito il programma completo della rassegna:
- Mercoledì 16 ottobre 2024: “Dal meteo al clima: come funzionano le previsioni?” con il Prof. Guido Davoli dell’Università degli studi di Parma.
In questo incontro si farà luce sui modelli fisico-matematici che stanno dietro alle previsioni metereologiche e che ci consentono di prevedere gli scenari climatici dei prossimi decenni.
- Mercoledì 30 ottobre 2024: “Demografia e società nell’Italia del XXI secolo” con il prof. Matteo Manfredini, professore ordinario presso l’Università degli studi di Parma.
Una conferenza che approfondirà la complessa questione demografica italiana attraverso un’analisi della situazione presente e delle conseguenze future.
- Mercoledì 13 novembre 2024: “Esobiologia: verso altri mondi alla ricerca della vita” con il prof. Valerio Pecoraro.
Un appuntamento incentrato sull’esobiologia, l’affascinante ramo della biologia che indaga sulle possibilità di vita extraterrestre nello spazio, ovvero se sui corpi celesti possono esistere organismi viventi e come questi possano avere origine.
- Mercoledì 27 novembre 2024: “La fisica nella diagnostica medica: come funzionano e a cosa servono Ecografia, Tac, Pet, RM” con il prof. Andrea Nitrosi, docente presso l’Università degli Studi di Modena.
L’ultima conferenza di questa edizione esplorerà il mondo delle immagini diagnostiche, dai principi alla base della loro formazione alle più recenti applicazioni cliniche e tecniche disponibili.
A chi è rivolto
Aperto a tutti.
Tipo evento
Evento culturale » Conferenza e Summit
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso gratuito.
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 27-09-2024, 14:29